Storia

Mille anni di storia in un unicum di Arte, Natura, Bellezza, Gusto e Stile.

Segnato a valle dall’antica Via Clodia, che collegava l’Etruria meridionale a Roma, il Castello di Velona fu edificato come fortilizio medievale nell’XI secolo.

Del XII secolo rimane integra la Torre di Guardia, memoria dell’antica rivalità tra Siena e Firenze, mentre è tardo-medievale la parte retrostante del Castello.

Nel Rinascimento, epoca alla quale è possibile far risalire la Loggia Principale, il Castello fu trasformato in villa residenziale; la “Velona” è rappresentata nelle carte geografiche affrescate in Vaticano dal celebre cosmografo, geografo e matematico perugino Ignazio Danti.

Il buio si è abbattuto sul Castello per molti secoli e bisognerà aspettare il 1997 per vederlo risorgere da rudere a lussuoso relais, grazie alla ristrutturazione eseguita rispettando la struttura originaria della dimora. La società Podere Castello 1997 srl, che ha acquistato la proprietà nel 2003, la ristrutturazione e l’ampliamento guidato dall’Ing. Fabiani hanno consegnato il Castello di Velona Resort, Thermal SPA & Winery ai giorni nostri.

Scopri le nostre Castle Suite

Scopri le nostre Castle Suite

Situata nella parte vecchia del Castello, con una vista panoramica sulla Val d'Orcia e sui vigneti circostanti, le 24 camere e le suite "Castle" contengono all'interno delle loro mura un passato che risale a centinaia di anni.
I nostri meravigliosi Ristoranti

I nostri meravigliosi Ristoranti

L'offerta di vini e prodotti dell'albergo soddisfa pienamente il corpo e l'anima, sia nel rustico Il Brunello nella parte storica del Castello, sia nell'ambiente moderno del Ristorante Settimo Senso, creato nella nuova ala.

Offerte

Vedi tutte le offerte


Official website
Prenota Direttamente

L'offerta di vini e gastronomia soddisfano pienamente il corpo e l'anima.

L'OLISPA al Castello di Velona è un paradiso di benessere immerso nella natura.

I vigneti di Castello di Velona offrono i migliori prodotti della zona.

Seguici