L’unico Castello con acqua Termale, produzione di proprio Brunello di Montalcino e olio extravergine d’oliva biologico.

in

out

Mille anni di storia in un unicum di arte, natura, bellezza, gusto e stile.

Ubicato sopra un promontorio gode di una vista a 360 gradi sui propri antichi uliveti e vigneti, il Castello di Velona fu edificato come fortilizio medievale nell’XI secolo.

Del XII secolo rimane integra la Torre di Guardia, memoria dell’antica rivalità tra Siena e Firenze, mentre è tardo-medievale la parte retrostante del Castello.

Nel Rinascimento, epoca alla quale è possibile far risalire la Loggia Principale, il Castello fu trasformato in villa residenziale; la “Velona” è rappresentata nelle carte geografiche affrescate in Vaticano dal celebre cosmografo, geografo e matematico perugino Ignazio Danti.

Il buio si è abbattuto sul Castello per molti secoli e bisognerà aspettare il 1997 per vederlo risorgere da rudere a lussuoso relais, grazie alla ristrutturazione eseguita rispettando la struttura originaria della dimora.

Dal 2003, la ristrutturazione per il ritrovamento della acque termali all'interno della proprietà e il relativo ampliamento hanno consegnato il Castello di Velona Resort, Thermal SPA & Winery al pubblico mondiale.

 clicca qui per scoprire l'interno del Castello di Velona