L’unico Castello con acqua Termale, produzione di proprio Brunello di Montalcino e olio extravergine d’oliva biologico

Il nostro Resort riaprirà e Vi aspetta dal 28 Marzo 2024 !

in

out

Le Nostre Acque Termali

All'interno del Castello, un tesoro naturale scorre silenziosamente sotto i nostri piedi, le acque termali calde. Queste acque benefiche, ricche di calcio, magnesio e zinco grazie a centinaia di anni di viaggio attraverso le spaccature rocciose nelle profondità della terra, offrono un'esperienza termale unica che abbraccia corpo e l'anima.

Di seguito scoprirai le principali indicazioni riguardanti queste acque termali, i loro poteri curativi e l'esperienza termale esclusiva che offrono nel nostro incantevole rifugio. Benvenuti in un viaggio nel cuore delle Castello.

Da dove Proviene l’acqua Calda delle Piscine?

All’interno della Proprietà Castello di Velona Resort sono presenti 3 pozzi Termali che attingono acque vulcaniche a oltre 250 mt di profondità. Le acque della “Velona” sono il giacimento Termale più caldo di tutta la Toscana, con acque vulcaniche che sgorgano a oltre 90 °C.

Fare il bagno nelle piscine del Castello di Velona significa immergersi in un’acqua Fossile, che per centinaia di anni si è arricchita di minerali, prima di emergere in superficie e rilasciare i suoi effetti benefici sulla nostra pelle.

Le acque presenti nella piscina vengono cambiate tutti i giorni e non sono trattate chimicamente, per non alterarne le preziosissime proprietà chimico fisiche.

Cosa sono i depositi lungo i bordi e sul fondo delle piscine?

Sono i minerali (prevalentemente CALCIO E MAGNESIO) che precipitano dall’acqua stessa quando questa si raffredda dalla temperatura originale (90° C) e, a contatto con l’ossigeno, depositano per gravità.

Le incrostazioni e la presenza di alghe sul fondo e sui bordi delle piscine sono indicatori della totale purezza delle nostre acque.


Le acque sono sanificate attraverso lampade UV per garantire la loro completa salute batteriologica, senza alterare le proprietà minerali essenziali.

Perché le nostre acque sono speciali?

Le nostre acque calde provengono da acqua sotterranea che viene riscaldata da fonti vulcaniche del vicino Monte Amiata, spinte in superficie, passando attraverso depositi minerali e gas che si sciolgono nell’acqua stessa. I Minerali, Sali e Bicarbonati precipitano dallo stato disciolto mano a mano che l’acqua si raffredda e viene esposta all’ossigeno dell’aria.

L’attività vulcanica insieme alla temperatura ambiente e alla pioggia giocano un fattore importante su quanto tempo i minerali impiegano a depositarsi e si potrebbero verificare cambiamenti nella trasparenza dell’acqua da un’ora all’altra. Quando l’acqua risulta più scura è perché in quel momento è più ricca di minerali.

What are the Beneficial Effects of These Waters?

Studi effettuati dall’Università di Pavia, specializzata in Idroterapia Termale, hanno dimostrato che le acque presenti nelle nostre piscine hanno un effetto sul miglioramento della circolazione del sangue, sul sistema scheletrico e sulla pelle, grazie all’altissima densità di minerali, in particolare Calcio e Magnesio, disciolti nelle acque medesime.

I vapori che si sprigionano sulla superficie dell’acqua hanno un effetto depurativo del sistema respiratorio.

Si consiglia di fare bagni ripetuti nel corso della giornata non più lunghi di 20 min., intervallati da periodi di riposo (cosiddetta “reazione”) distesi. Buon Bagno!